Corso Meal Plan & Prep – Impara a organizzare e comporre piatti sani per tutta la famiglia

Costo Iscrizione: 100€

Corso di Autosvezzamento

A chi si rivolge

Per le famiglie che vogliono migliorare la qualità della loro alimentazione ed essere più organizzate in cucina, risparmiando tempo e denaro.

Famiglie

Perché un corso sul Meal Plan e sul Meal Prep?

Quante volte vi è capitato di arrivare al tardo pomeriggio e domandarvi “E stasera cosa cucino per cena?” I figli son già li a tirarvi i vestiti dicendovi che hanno fame e voi rovistate tra frigorifero e dispensa con la speranza di trovare qualche ingrediente rimasto nascosto, con cui cucinare una cena che sia il più sana possibile.

Tranquilli, vi capisco!
Sono una mamma lavoratrice anch’io e so benissimo quanto possa essere difficile trovare il tempo per fare una spesa di qualità e cucinare ogni giorno pasti equilibrati che assecondino i gusti e la necessità di tutta la famiglia. Con il tempo e la fantasia che scarseggiano si finisce spesso per affidarsi ai cibi pronti o preconfezionati, all’asporto e alle solite 4 ricette che ormai hanno stancato anche voi e che non vi permettono di assumere nella giusta frequenza e quantità i macro-nutrienti necessari.

Ma se vi dicessi che la soluzione esiste ed è anche divertente da applicare?

Dopo l’arrivo di Vera, la mia prima figlia, anche io e Luca ci trovavamo la sera in cucina con tempo e fantasia ridotti all’osso. Così, da allora, abbiamo deciso di organizzare la nostra routine alimentare con un Meal plan settimanale. Ogni martedì decidiamo che cosa mangeremo nei 7 giorni seguenti e facciamo una spesa mirata di quello che ci servirà. Per noi stata la svolta: abbiamo ridotto il costo della spesa e gli sprechi e abbiamo aumentato la variabilità in cucina migliorando la qualità dei nostri piatti. Oggi a tavola siamo tutti contenti, i piccoli si divertono con noi a creare il meal plan e alcune sere ci aiutano anche a preparare le ricetto inserite da loro.

In questi anni in studio ho affiancato tante famiglie nella creazione dei loro meal plan, ma viste le tante richieste d’aiuto che ricevo costantemente è da tempo che pensavo alla creazione di un corso specifico e ben strutturato su questi argomenti….

Corso di Autosvezzamento
Corso di Autosvezzamento

L’occasione per crearlo è arrivata pochi mesi fa dall’incontro con Serena, altra super mamma lavoratrice

Serena è una tecnologa alimentare, anche lei mamma alle prese con le difficoltà che noi tutte abbiamo, con un grandissimo talento in cucina nel creare ricette “intelligenti”, anti-spreco e salva-tempo. Insomma un’esperta di Meal Prep per famiglie!

Ci siamo conosciute grazie a una passata edizione del corso di autosvezzamento che Serena ha frequentato per introdurre il cibo solido nell’alimentazione di Gabriele, il suo secondo figlio. È stata subito unità d’idee e d’intenti.

Così, dalla nostra unione nasce questo corso, con lo scopo di aiutare altre mamme e papà a migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia, insegnandovi a fare scelte alimentari più consapevoli e a sfruttare al meglio il poco tempo a vostra disposizione.

Che cosa imparerai seguendo il corso

Come comporre merende, pranzi e cene sane ed equilibrate

Imparerai ad abbinare la varie categorie di alimenti per creare pasti bilanciati con ricette veloci e adatte ad essere preparate in anticipo.

Come creare un Meal Plan settimanale per tutta la famiglia

Ti insegneremo come strutturare un menu settimanale con le giuste frequenze di carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Cos’è il Meal Prep e come può aiutarti a risparmiare tempo in cucina

Scoprirai cos’è il Meal Prep, quale metodo è più adatto te e imparerai a organizzarti in cucina per ridurre il tempo inutile passato ai fornelli.

Come organizzare spesa, dispensa, frigorifero e frezeer

Imparerai ad acquistare gli alimenti consapevolmente e a conservarli in modo organizzato per risparmiare ed evitare sprechi

Corso di Autosvezzamento

Come si svolge il corso

Modalità

Il corso è diviso in due lezioni di circa due ore ciascuna. La prima è tenuta dalla Dott.ssa Alessandra Esposito, biologa nutrizionista, la seconda dalla Dott.ssa Serena Ioppolo, tecnologa alimentare. Le lezioni si svolgeranno in diretta online su Zoom e saranno registrate per consentirne la visione anche in differita.

L’iscrizione al corso comprende:

  • Visione delle lezioni registrate per 6 mesi
  • Slide del corso
  • Ricettario con oltre 80 ricette
  • Due menu settimanali (primavera/estate e autunno/inverno)

La prossima edizione del corso è in programma in queste date:

  • Prima lezione – 27 giugno – ore 10
  • Seconda lezione – 28 giugno – ore 10

Se ti interessa il corso Meal Plan & Prep – Impara a organizzare e comporre menu sani per tutta la famiglia

Informazioni aggiuntive

Prima Lezione

  • Cos’è la piramide alimentare delle famiglie e perché è utile
  • Quali caratteristiche ha un piatto sano e come comporlo a pranzo e a cena
  • Colazione: funzione, benefici e come comporla
  • Merenda: serve? Come strutturarla
  • Come creare un menu settimanale per tutta la famiglia
  • Come organizzare il menu se ci sono pasti fissi (mensa scuola/lavoro)
  • Pasti speciali: come comporre insalatone, panini, piadine e schiscette

Seconda Lezione

  • Cos’è il Meal Prep e perché è nostro alleato
  • Come iniziare a pianificare riducendo gli sprechi
  • Quali ricette sono adatte al Meal Prep
  • Guida alla spesa consapevole
  • Come organizzare frigorifero, freezer e dispensa
  • Conservare in sicurezza e mantenere la freschezza
  • Tempi e modi di conservazione degli alimenti

Il corso è diviso in due lezioni di circa due ore ciascuna. Al termine di ogni incontro verrà dedicata mezz’ora per rispondere a tutte le vostre domande.

L’iscrizione al corso comprende l’accesso alle registrazioni delle due lezioni che saranno visibili per 6 mesi, tutte le slide proiettate, un ricettario con oltre 80 ricette e due menù settimanali, uno primavera/estate e uno autunno/inverno.

Certo! Al termine del corso potrete contattarci via social o WhatsApp per chiarire eventuali dubbi.

Sì, con l’iscrizione al corso riceverai l’accesso alle registrazioni delle lezioni per 6 mesi.

Il corso inizierà con minimo di 4 partecipanti. Per ogni edizione è fissato un massimo di 30 iscritti per consentire a ogni partecipante di porre domande al termine delle lezioni.

Per iscriversi al corso contattami con il form che trovi a questa pagina, oppure scrivendomi su WhatsApp al numero 3403545756