Alessandra Esposito

Immagina un puzzle, dove ogni pezzo ha la sua importanza e deve incastrarsi nel posto giusto: questo è per me mangiare bene!

Alessandra Esposito
Alessandra Esposito

Chi sono

Conosciamoci

Mi chiamo Alessandra Esposito. Il cognome è napoletano ma le mie origini sono pugliesi, anche se io ho sempre vissuto e lavorato al nord, tra Vigevano, Milano e Verona. Da quelle origini però, in particolare da mia nonna Nicoletta, ho imparato l’importanza dello star attorno a un tavolo a condividere del cibo buono, bello e colorato, che deve essere nutriente sia per gli occhi che per la pancia.

Oggi lavoro come nutrizionista e ogni giorno cerco di trasmettere quello stesso messaggio imparato tempo fa ai miei figli e a chi decide di (af)fidarsi a me.

Da piccola sognavo di fare il chirurgo plastico ma al liceo il professore di scienze mi fece innamorare della biologia. Ai tempi ancora non me ne rendevo conto, ma è da lì, da quegli anni, che è iniziato il percorso formativo che mi ha portata a essere una Biologa Nutrizionista.

All’università mi sono iscritta a Scienze Biologiche. Ho capito subito che allo stare chiusa in laboratorio preferivo il relazionarmi con le persone, ascoltarle ed essere loro di aiuto. Ho quindi aperto un blog e cominciato a raccogliere articoli, ricette e riflessioni sulla nutrizione. Quasi senza accorgermene avevo cominciato ad abbozzare la mia attività.

Così è arrivata la laurea triennale, poi quella specialistica, e con le idee ormai molto chiare su quello che volevo fare da grande mi sono iscritta al mio primo master in Nutrizione Umana e Alimentazione. Dopo pochi mesi ho aperto il primo studio a Verona, poi il secondo a Vigevano e il terzo a Milano.

Oggi sono passati quasi 10 anni da quel momento e posso dire, senza alcun dubbio, di svolgere la professione che amo.

Puoi leggere il mio curriculum completo e aggiornato qui.

Alessandra Esposito
Alessandra Esposito

Le mie consulenze

Scopri le diverse opzioni di consulenze che offro: in studio, online e per le aziende.

Il mio metodo

Come lavoro

Nel mio approccio la bilancia ha un ruolo marginale. Per me gli strumenti più importanti da utilizzare sono l’ascolto e l’empatia perché credo fortemente nell’idea che per poter affrontare un percorso di cambiamento sia necessario trovare gentilezza, comprensione e fiducia. Il mio compito non è giudicarti ma darti gli strumenti per farti vivere al meglio questo percorso.

Strutturo il mio lavoro attorno ai principi della dieta mediterranea: nessun alimento va escluso perché tutti i nutrienti sono fondamentali (soprattutto i carboidrati!). E con dieta mediterranea intendo anche la convivialità, che vuol dire non privarsi della cena nel ristorante preferito, dell’aperitivo con le amiche o del gelato la domenica pomeriggio. Un sano rapporto con l’alimentazione, infatti, comprende anche i famosi “sgarri”; che vanno vissuti serenamente senza alcun senso di colpa e senza dover effettuare compensazioni.

Il mio approccio non è quello di consegnarti solo una dieta, voglio trasmetterti tutte quelle che sono le conoscenze di base per avere una buona alimentazione, per mangiare in modo sano ed equilibrato e per mantenerti in salute.

Voglio insegnarti che mangiare bene non è difficile: è un po’ come fare un puzzle, dove ogni pezzo ha la sua importanza e deve incastrarsi nel posto giusto.

Il tuo percorso

In consulenza chiedo sempre che tipo di obiettivo si vuole raggiungere, per valutarne insieme la reale fattibilità e strutturare un percorso personalizzato, il cui scopo è il benessere, non un numero preciso sulla bilancia.

La bilancia, infatti, non è altro che uno strumento che raccoglie un’informazione, per questo non chiedo mai di monitorare il peso a casa: ci peseremo insieme, se lo vorrai, in consulenza.

Dopo la prima visita, programmeremo insieme la cadenza degli incontri successivi: c’è chi preferisce essere seguito ogni 3 settimane e chi ogni mese e mezzo. Anche in questo caso deciderai tu come e quando programmare gli incontri.

Ti accompagnerò con rispetto e gentilezza in questo percorso per farti ritrovare il benessere fisico e mentale che meriti.

  • Diete prestampate e identiche, indipendentemente dalla persona
  • Piani alimentari restrittivi, al limite del digiuno
  • Un’alimentazione monotona e noiosa
  • Il classico schemino di alternative
  • Incontri brevi, freddi e con poche chiacchiere
  • Un’ossessione maniacale per il numero sulla bilancia
  • Appuntamenti programmati con cadenza fissa
  • Miracolosi integratori brucia-grassi
collaborazioni

Collaborazioni & Progetti

Qui puoi consultare i miei progetti all’attivo e quelli passati e le collaborazioni che ho sviluppato con altri professionisti e realtà territoriali.

Sono la professionista giusta per te? Se ti riconosci in uno di questi profili, la risposta è sì.

  • Vuoi mettere ordine nella tua alimentazione, che sia onnivora, vegetariana o vegana
  • Sei in sovrappeso
  • Desideri aumentare di peso
  • Hai difficoltà a digerire, avverti gonfiore, soffri di gastrite o colite
  • Hai scoperto di avere i diverticoli
  • Soffri di colesterolo o trigliceridi alti, di iperglicemia o di diabete, di ipertensione, di sindrome metabolica o altre patologie di origine alimentare
  • Soffri di allergie, intolleranze alimentari o celiachia
  • Cerchi la dieta migliore per il tuo lavoro, magari obbligato a pasti veloci e pratici
  • Hai problemi di fertilità
  • Hai il ciclo mestruale alterato oppure sei in amenorrea
  • Soffri di endometriosi, sindrome premestruale o sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
  • Sei in gravidanza, allattamento, premenopausa o menopausa
  • Vuoi ritrovare il tuo equilibrio dopo il parto
  • Il tuo bambino si sta avvicinando al momento dello svezzamento oppure lo svezzamento non sta andando come lo avevi immaginato
  • Ti piacerebbe avere un menù adatto a tutta la famiglia
  • Il tuo bambino ha problemi di peso e ti serve una guida

Dicono di me

Ho conosciuto la dottoressa affidandomi alle recensioni e.. non sbagliavano! E’ davvero bravissima, competente, precisa. Inoltre è molto umana, gentile e disponibile.. davvero una brava persona! Grazie al suo piano alimentare io e mio marito abbiamo cambiato (in positivo) modo di alimentarci, stiamo molto meglio e abbiamo avuto una perdita di peso notevole. La dieta è semplice da seguire, ricca, varia e permette di essere sazi e felici. Grazie Alessandra!!!

Difficile fare una recensione su qualcuno che… ” ti ha cambiato la vita”. La dott.ssa Esposito rappresenta un perfetto connubio tra professionalità, competenza, sensibilità, accoglienza, disponibilità. Grazie a lei sta migliorando il mio rapporto con il cibo e con me stessa. È un percorso lungo ma con Alessandra sono sicura di potercela fare. Colgo l’occasione per ringraziarla e consigliare a chiunque senta il bisogno di migliorare il proprio rapporto con il cibo di prendere un appuntamento con lei! P.S. Seguo una alimentazione vegetariana da anni e vegana da alcuni mesi. Consiglio a tutti quelli che fanno una scelta di questo tipo di affidarsi ad un professionista serio (come la dott.ssa Esposito) per controllare di assumere le giuste quantità di vitamine, sali minerali ecc.

Ho fatto il mio percorso con Alessandra un paio di anni fa. È molto preparata, amichevole, e disponibile. Seguendo le sue indicazioni, ho perso peso e ho migliorato le mie conoscenze sul cibo “buono”. Sicuramente la consiglio!

La dottoressa Alessandra Esposito è la mia dottoressa preferita! Nonostante la questione dei chili di troppo sia un po’ spinosa, lei riesce a metterti a tuo agio.
È sempre pronta ad ascoltare i tuoi problemi e le tue esigenze. Molto disponibile con gli appuntamenti e le tariffe sono oneste.
È la prima volta che facendo una dieta non ho sofferto. Alessandra ha saputo ascoltarmi e disegnare una dieta su misura per me e le mie abitudini. Sono molto soddisfatta e la consiglio vivamente.
Da casa poi seguo il suo blog I love Foods che é ricco di consigli utili e tante idee per mangiare sano.

Alessandra è una dottoressa magnifica, sa mettere le persone a proprio agio e capire quali sono le problematiche. La dieta è ottima senza privazioni e molto varia.

Scrivi la tua recensione

3 + 0 = ?