Corso di Autosvezzamento

Da 70€

Corso di Autosvezzamento

A chi si rivolge

Per le famiglie che vogliono gestire con serenità e consapevolezza lo svezzamento dei loro bimbi.

Famiglie

Perché un corso sull’Autosvezzamento?

Era il 2013 quando sentii parlare per la prima volta di autosvezzamento e di questo devo ringraziare Sara, mia cara amica e collega psicoterapeuta di Verona che, entusiasta dell’approccio adottato con sua figlia Alice, mi avvicinò a questo mondo raccontandomi la loro esperienza e prestandomi quello che in seguito sarebbe diventato uno dei miei testi preferiti “Il mio bambino non mi mangia” del pediatra Carlos Gonzales.

Da quel momento iniziai a studiare e ad approfondire l’alimentazione dei primi mille giorni di vita (fascia 0-3) prestando sempre maggiore attenzione a quello che scoprii chiamarsi baby-led weaning anche conosciuto come alimentazione complementare a richiesta o, appunto, autosvezzamento.

Con la nascita della mia prima figlia, Vera, cominciai finalmente a mettere in pratica la tanta teoria studiata. Me la ricordo a succhiare i primi spicchi di arancia, poi sperimentare con le diverse consistenze dei bastoncini di carota cotta, per arrivare poi ai primi morsi dati ai tanto amati broccoli e ai piatti di pasta al pomodoro mangiati con le mani davanti agli occhi increduli di mia suocera: “non ho mai visto una bambina mangiare così!” mi diceva, guardando Vera sorridere seduta sul seggiolone con tutta la faccia impiastricciata di sugo.

Corso di Autosvezzamento
Corso di Autosvezzamento

Da qui l’idea di creare un mio corso di autosvezzamento

E mentre in studio molte mamme mi raccontavano delle difficoltà incontrate nello svezzamento tradizionale, delle cene vissute con angoscia da tutta la famiglia e del cattivo rapporto che i loro piccoli avevano con alcuni cibi, Vera cresceva, viveva con divertimento ogni pasto e assaggiava praticamente qualsiasi cosa le proponessimo io, Luca e i nonni.

Così, in quel periodo, incontrando sempre più famiglie anche grazie alla collaborazione con diverse realtà educative, mi resi sempre più conto che spesso ad accomunarle c’era l’ansia, la frustrazione e il senso di abbandono durante quello che doveva essere un momento di passaggio sereno e naturale, come lo svezzamento.

Da qui l’idea di creare un mio corso di autosvezzamento che fosse facilmente fruibile e che aiutasse Mamme e Papà a vivere meglio questa importante tappa della genitorialità.

Ad oggi, mamma di due bimbi autosvezzati e con centinaia di ore di corso svolte alle spalle, non posso che essere grata e orgogliosa perché so di aver dato un contribuito importante alla vita di molte famiglie e spero di poter continuare a farlo ancora per diverso tempo.

Che cosa imparerai seguendo il corso

Come capire se il tuo bimbo è pronto

Imparerai a riconoscere i 3 segnali fondamentali che indicano che il tuo bimbo è pronto ad assumere in sicurezza il cibo solido.

Cosa acquistare e cosa non è indispensabile

Ti indicherò quali sono gli strumenti e gli oggetti che possono essere utili e quali, invece, è meglio evitare.

Cibi: come inserirli, quando e perché

Imparerai con quali cibi cominciare, come preparali, come inserirli nei pasti del tuo bimbo e a cosa porre maggiore attenzione.

Come tagliare i cibi in totale sicurezza

Ti spiegherò come proporre il cibo solido affinché risulti sicuro. Imparerai come cambiano i tagli man mano che il tuo bambino cresce.

Corso di Autosvezzamento

Come si svolge il corso

Modalità

Il corso di autosvezzamento che organizzo si articola in due parti, una più teorica che rappresenta la base del metodo stesso e una parte più pratica, in cui imparerai con quali cibi iniziare, come proporli e come prepararli.

Se ti interessa approfondire il mondo dell’autosvezzamento, queste sono le 3 proposte tra le quali puoi scegliere:

  • Corso di gruppo in diretta online su Zoom: puoi consultare direttamente le prossime date in programma ed eventualmente iscriverti cliccando qui
  • Corso privato online: contattami per ricevere maggiori informazioni, clicca qui
  • Corso privato in studio per uno o più nuclei familiari: contattami per ricevere maggiori informazioni, clicca qui

Informazioni aggiuntive

  • Cos’è l’Autosvezzamento
  • Differenze con il metodo tradizionale
  • Quando cominciare
  • Vantaggi e possibili rischi
  • I segnali di un bambino pronto
  • Strumenti utili e inutili
  • Con cosa cominciare
  • I tagli in sicurezza
  • Cosa evitare o limitare
  • Come strutturare un pasto equilibrato
  • Menù settimanale
  • Idee per colazione e merenda

Il corso è strutturato in modo dinamico per essere personalizzato in base alle esigenze e alle richieste che la famiglia fa emergere e al termine, oltre a rilasciare tutto il materiale visualizzato (video, documenti scientifici e un ricettario specifico) continuo a fornire supporto alle famiglie per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda che potranno avere quando si troveranno ad applicare nel pratico quanto imparato.

Video, documenti scientifici e un ricettario specifico

Certo! Continuo a fornire supporto alle famiglie per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda che potranno avere quando si troveranno ad applicare nel pratico quanto imparato.