Dopo la ricetta dell’hummus di ceci e barbabietole che trovate qui, non potevo non pubblicare una nuova ricetta con questo ortaggio che letteralmente adoriamo e con cui prepariamo frullati, pancakes, risotti, cous-cous.. mancava solo polpettizzarle ed ecco allora la ricetta delle polpette di barbabietole e ceci!
In settimana mi è arrivata infatti la cassetta di Cortilia in cui ho trovato delle freschissime barbabietole con cui ho pensato di provare a fare delle polpettine salva-cena composte anche dai ceci, allo scopo di incrementare il consumo di proteine vegetali, riducendo di conseguenza quelle animali.
Ingredienti per 20 polpette di barbabietole:
250 gr. barbabietole crude
2 tazzine d’acqua
1 scatoletta di ceci al naturale, 240g da sgocciolati
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaino di curry
2 cucchiai di pangrattato integrale
1 cucchiaino di aglio essiccato
succo di mezzo limone non trattato (bio)
1 pizzico di sale
Come preparare le polpette di barbabietole:
- Per prima cosa sbucciate e tagliate a dadini le barbabietole (non buttate le foglie!) e fatele cuocere in padella con le 2 tazzine d’acqua finché non risulteranno morbide. Se avete poco tempo potete anche evitare questo passaggio acquistando delle barbabietole cotte a vapore!
- Quando saranno pronte, spostatele in una terrina dove avrete aggiunto i ceci, il pangrattato, i semi di lino, i semi di chia, il succo di limone, il curry, l’aglio e il sale.
- Frullate tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore a immersione.
- Certi che il composto non presenti grumi, create le vostre polpette, ve ne verranno 20, e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
- Infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180 °C o almeno finché non formeranno una bella crosticina!
I miei bimbi adorano questo piatto!
Con le foglie delle rape rosse che non avete buttato, potete preparare un buonissimo contorno: molto semplicemente, dopo aver eliminato i gambi spessi e duri, lavatele e saltatele in patella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio!
Particolarmente ricche di acqua (oltre il 90%), le rape rosse rappresentano un’ottima fonte di fibre, folati (vitamina B9), potassio e vitamina C. Sono anche povere di calorie (25 per 100 grammi), hanno un indice glicemico medio (circa 61) ma un carico glicemico molto basso, pari a 5, quindi il loro consumo non causa un’alterazione importante dei livelli glicemici, in quanto la quantità totale di carboidrati presenti in ogni porzione è molto bassa!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!